Comunicato Laboratorio Urbano Reset Roma a sostegno del Municipio dei Beni Comuni di Pisa

TUTTI I COLORI DEL CAMBIAMENTO

Vivere in città è difficile. Quando la città è Roma e il suo territorio, significa confrontarsi ogni giorno con le… contraddizioni tra diritti e interessi, tra creatività e burocrazia, tra palazzinari e impoveriti, autoritarismo e condivisione. Sognare in una città come questa, è difendere il diritto all’utopia concreta, alla progettazione solidale, a una visione condivisa di convivenza attiva e procreativa, a produrre, consumare, immaginare, raccontare e raccontarsi insieme.
Per farlo, come Laboratorio urbano di riconversione ecologica e solidale abbiamo scelto non soltanto di chiamarci Reset, ma di fare Reset: dopo uno sgombero doloroso e illecito, abbiamo scelto di continuare altrove, per azzerare il sistema e ricominciare insieme. Un’identità in rete in cui il Municipio dei Beni Comuni di Pisa è, per noi, riferimento di una battaglia necessaria sul concetto stesso di proprietà e di bene comune, di privatizzazione e condivisione.
Siamo sempre stati al vostro fianco, partecipando alla vostra riflessione e iniziative, nell’idea che ogni spazio liberato libera diritti e opportunità per tutti, anche per chi non lo immagina o è ostile, per interessi propri e troppo spesso illeciti. Condividiamo, in queste ore di minaccia di sgombero del Colorificio liberato di Pisa, il vostro e nostro sogno di riuscire a far prevalere i diritti delle comunità umane e dell’ambiente su quelli della proprietà privata e della speculazione. Siamo al vostro fianco in una resistenza laboriosa, in una ribellione fatta di mercati non mercati, di cultura, di socialità, di produzione, equi, ecologici, solidali: una politica radicalmente pubblica, che nessuno potrà mai sgombrare. Il vostro sogno è il nostro sogno … se li tessiamo insieme possiamo continuare a respirare libertà.

il Laboratorio Urbano Reset è promosso da : Ass. A Sud, Ass. La Strada, Ass. Nuova Bauhaus, Ass. Reorient, Ass. Solidarius, Energetica soc.coop., FairWatch, Occhio del Riciclone, TERRE coop., Laboratorio Itinerante della decrescita, Cooperativa Capodarco, Coop Equobio, Ciclofficina Nomade GazometroVisualizza altro

logoUnitedColorsCommons

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...